menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Richiesta partner: Demonstrator partner need_HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-01-14

OBIETTIVO PRINCIPALE del progetto:

Sviluppo di un prototipo innovativo di un reattore alimentato con elettricità da fonti rinnovabili per reazioni catalitiche verso la produzione verde di prodotti chimici. Un passaggio da reattori catalitici alimentati a fuoco a reattori catalitici alimentati da fonti rinnovabili accoppiati ad una significativa intensificazione del processo, contribuendo al greening delle grandi industrie. Il prototipo sviluppato all'interno del progetto sarà testato in un processo industriale rilevante. L'innovazione principale ha coinvolto la riprogettazione del reattore e in parallelo lo sviluppo di nuovi catalizzatori, così come l'integrazione dei processi a monte e a valle per operare con efficienza energetica e resa del prodotto ottimali.

Tipo di partner ricercato:

Partner dimostratore per testare i nuovi reattori e catalizzatori innovativi nell'industria chimica. In particolare, il coordinatore è interessato a piccole, medie e grandi aziende soprattutto del settore chimico, petrolchimico. Altri settori di applicazione potrebbero essere quello farmaceutico, plastico, pittorico, dei combustibili, ecc. che hanno processi catalitici e reattori che attualmente sono riscaldati con combustibili fossili.

Le possibili applicazioni dovrebbero coinvolgere reazioni termochimiche endotermiche come:
Paraffine (alcani) deidrogenazione per produrre principalmente Olefine (alcheni)
Conversione del metano in idrocarburi superiori: etilene, etano, metanolo e syngas.
CO2 reforming del metano a syngas (conversione del metano a secco, conversione del metano a vapore, conversione per ossidazione parziale)
Cracking catalitico del metano=pirolisi in situ upgrading; CH4= Cs + H2

Compito da svolgere da parte del partner ricercato:

Convalida delle innovazioni sviluppate nell'ambito del progetto (reattori catalitici riscaldati elettricamente e materiali) nella linea di produzione su scala industriale. I risultati devono essere confrontati con i processi attuali (reattore convenzionale riscaldato da combustibile fossile) per provare la fattibilità delle tecnologie innovative.

A proposito del Consorzio:

L'azienda andalusa coordinerà la proposta. All'interno del consorzio, sono già coinvolti esperti di materiali catalizzatori, produttori, sviluppatori di tecnologie e specialisti di economia circolare.

Bando/Condizioni dell'argomento:

Call: ORIZZONTE-CL4-2021-RESILIENZA - 01
Argomento: HORIZON-CL4-2021-RESILIENCE-01-14
Scadenza ufficiale della chiamata: 23 settembre 2021.
Tipo di azione: Azione di innovazione (IA)
Modello: Fase unica


In caso di interesse di interesse, contattare: i.lupis@unioncamere-calabria.it

Avviso pubblico "Indagine esplorativa di mercato finalizzata all'eventuale affidamento servizio catering per il laboratorio in progettazione europea - 30 maggio 2024 - Lamezia Terme"

Si pubblica l’Avviso pubblico “INDAGINE ESPLORATIVA DI MERCATO FINALIZZATA ALL’EVENTUALE AFFIDAMENTO SERVIZIO CATERING PER IL LABORATORIO IN PROGETTAZIONE EUROPEA - 30 MAGGIO 2024 - LAMEZIA TERME” La proposta tecnica ed economica (con IVA evidenziata ove prevista) ) dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 24/05/2024 mediante posta elettronica all’indirizzo: (unioncamerecalabria@legalmail.it) indicando nell’oggetto della ...

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.