Questionario per le PMI: sportello digitale unico
Il presente questionario è rivolto alle PMI che svolgono o intendono svolgere attività transfrontaliere nell'UE e mira a valutare la misura in cui le PMI sono a conoscenza dei servizi forniti dallo sportello digitale unico e li reputano utili, nonché a comprendere le loro aspettative nei confronti dello sportello. Rispondere alle domande non richiederà più di 10 minuti.
Lo sportello digitale unico è una delle iniziative più ambiziose dell'UE in materia di eGovernment per la digitalizzazione dell'amministrazione pubblica, fattore essenziale per rafforzare la competitività dell'UE e conseguire condizioni di parità nel mercato unico.
Attraverso il portale web Your Europe, lo sportello digitale unico sta creando uno sportello unico intersettoriale che fornisce alle imprese e ai cittadini:
- informazioni affidabili e aggiornate sulle norme e sulle procedure nel mercato unico, a tutti i livelli di amministrazione;
- accesso diretto, centralizzato e guidato ai servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi;
- accesso diretto a un'ampia gamma di procedure amministrative completamente digitalizzate, per le quali il sistema tecnico "una tantum" consente uno scambio automatizzato di prove tra le autorità di tutta l'UE (ad esempio, le imprese dovranno fornire informazioni una sola volta alle autorità pubbliche);
- strumenti di riscontro per riferire in merito alla qualità dei servizi e agli ostacoli al mercato unico.
Obiettivo dello sportello digitale unico è migliorare il contesto imprenditoriale europeo riducendo la burocrazia e aiutando le imprese, in particolare alle PMI, a comprendere e utilizzare meglio i propri diritti e le opportunità offerte dal mercato unico.
Il regolamento sullo sportello digitale unico è entrato in vigore nel 2018 ed è in fase di graduale attuazione.
Questa indagine è organizzata dalla direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI della Commissione europea.
I risultati del questionario saranno valutati dalla Commissione europea al fine di migliorare il funzionamento dello sportello digitale unico e contribuire alla realizzazione del suo pieno potenziale, in particolare per garantire che le PMI possano sfruttare appieno il mercato unico.