menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Pubblicato l’avviso pubblico per il sostegno agli investimenti in impianti e macchinari delle PMI

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali ha pubblicato un avviso che intende sostenere gli investimenti delle PMI, realizzati e localizzati in Calabria, per favorire modelli di produzione che facciano perno sulla transizione ecologica e digitale.

L’Avviso, che ha una dotazione finanziaria di € 25.000.000.00, è finanziato con risorse di cui all’Azione 1.3.1 “Competitività del sistema produttivo regionale” del PR Calabria FESR FSE 2021-2027 – Obiettivo strategico 1 – Un’Europa più competitiva e intelligente, Priorità 1 – Ricerca, Innovazione e Competitività – Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR). Le PMI possono richiedere un contributo, in conto capitale, compreso tra un minimo di 30.000 Euro e un massimo di 500.000 Euro.

I beneficiari dell’avviso sono le micro, piccole e medie imprese, a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli, siderurgico, lignite e carbone, trasporti e relative infrastrutture, banda larga).

Gli investimenti dovranno essere finalizzati a potenziare la competitività e l’evoluzione digitale ed ecologica delle imprese. Le azioni ammissibili riguardano la transizione ecologica (risparmio energetico, uso efficiente delle risorse, packaging intelligente) e digitale (tecnologie aggiornate, ottimizzazione dei processi). Sono inclusi anche investimenti per nuovi modelli organizzativi e processi aziendali innovativi.

A partire dalle ore 10.00 del giorno 20 novembre 2023 e fino alle ore 16.00 del giorno 20 dicembre 2023, sarà possibile compilare le domande di contributo, secondo il Modulo di domanda (Allegato 1) disponibile sulla pagina dell’Avviso. L’invio definitivo delle domande precedentemente predisposte avverrà il giorno 21 dicembre 2023 a partire dalle ore 10,00 e fino alle ore 16,00. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A., disponibile anch’essa sulla pagina dell’Avviso.

L’avviso, con la relativa documentazione, è consultabile nella pagina dedicata al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-agli-investimenti-in-impianti-e-macchinari-delle-pmi/

Fonte: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/pubblicato-lavviso-pubblico-per-il-sostegno-agli-investimenti-in-impianti-e-macchinari-delle-pmi/

 

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.