menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Progetto TOAsean – SINGAPORE E MALESIA Missione e B2B a Febbraio 2023 (scadenza iscrizioni 30 novembre 2022)

Unioncamere Calabria, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe network, promuove la partecipazione delle imprese calabresi al Progetto TOAsean.  

Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza, in collaborazione con Euroconsult Italia, con la Singapore Business Federation (EEN a Singapore) e con il supporto di Club Asia (primo network italiano di Camere di Commercio per l’Asia), l’iniziativa di sistema “TOAsean” che prevede una missione a Singapore e in Malesia, dedicata alle imprese italiane del settore agroalimentare.

La missione si svolgerà dal 5 all'11 febbraio 2023.


La missione ha come obiettivo quello di unire un’unica e prestigiosa opportunità di incontri istituzionali con una selezionata ricerca di partner commerciali per incontri b2b a Singapore e in Malesia mirati e personalizzato per le aziende italiane del settore agroalimentare.

 

Il contesto

I tassi di crescita economica e l’ampliamento della classe media, rendono il Sudest asiatico tra le aree economicamente più dinamiche al mondo.

La presenza di un sistema commerciale intraregionale estremamente connesso e l’integrazione delle economie nazionali all’interno delle catene globali del valore, offrono opportunità imprescindibili per le aziende italiane.

Non a caso i Paesi ASEAN rappresentano le destinazioni extra UE di maggior crescita per l’export italiano (+41%, marzo 2021).

A differenza delle fiere tradizionali, l’iniziativa mira a creare un momento di incontro privato e ospitale con buyer preselezionati, il cui tempo e attenzione è esclusivamente dedicato alle aziende partecipanti, facilitando così la negoziazione e l’avviamento di rapporti commerciali immediati.

Il Progetto TOAsean avrà carattere di filiera e sarà aperto alle imprese che producono e/o commercializzano tutti i prodotti agroalimentari che rappresentano un’eccellenza del territorio a tal punto da rendere famosa la Sicilia nel mondo.

 

Come funziona

Il Progetto TOAsean si articola nelle seguenti fasi:

Fase 1: Attività propedeutiche alla Ricerca e Selezione personalizzata dei Partner commerciali in loco e Preparazione agenda missione B2B

  • Una volta confermata la propria adesione, per ciascuna azienda partecipante si andranno a scegliere i prodotti in base alle tendenze di mercato e verrà richiesto il materiale promozionale degli stessi;
  • In base ai prodotti selezionati, si andrà a predisporre e/o a revisionare il listino prezzi per ciascuna azienda partecipante;
  • Ricerca e selezione di controparti locali (importatori, distributori, ristoratori) con profilo rispondente a quello richiesto dalle aziende calabresi partecipanti ed interessate ad incontrare le aziende italiane in occasione della missione. L’attività sarà personalizzata e sviluppata distintamente per le aziende partecipanti.
  • Predisposizione e verifica dei profili delle controparti estere selezionate, valutazione della corrispondenza alle richieste sulla base dei profili delle aziende partecipanti coinvolte, e definizione di un primo programma di massima di incontri bilaterali tra le aziende siciliane e le controparti estere (business matching mirato);
  • Predisposizione dell’agenda degli incontri bilaterali.


Fase 2: Missione istituzionale ed incontri di Business Match Making - B2B Gestione di incontri bilaterali che si svolgeranno a Singapore e Kuala Lumpur.

Sinteticamente, il programma di massima della missione sarà il seguente:

  • Domenica 05/02 arrivo a Singapore
  • Lunedì 06/02 incontri ufficiali con Ambasciata e ICE la mattina e pomeriggio b2b
  • Martedì 07/02 incontri B2B e visite
  • Mercoledì 08/02: transfer a Kuala Lumpur e pomeriggio dedicato a visita turistica organizzata
  • Giovedì 09/02 incontri ufficiali con Ambasciata e ICE la mattina e pomeriggio b2b
  • Venerdì 10/02 incontri b2b e visite
  • Sabato 11/02 rientro in Italia

N.B.: Qualora la Missione debba essere annullata a causa della pandemia Covid, per ciascuna azienda verranno attivate delle sessioni di incontri b2b con le controparti preselezionate che verranno realizzate on-line.

 

Fase 3: Attività di Follow-Up con le controparti asiatiche in supporto alle aziende partecipanti.

Le aziende partecipanti selezionate saranno assistite prima, durante e dopo l’evento per presentarsi al meglio di fronte ai buyer e iniziare a vendere in modo strutturato e continuativo.


Costo
La quota di partecipazione al progetto TOAsean è di € 2.500,00 + IVA per ciascuna impresa aderente, da versare a Euroconsult Italia.
Il 50% dell’importo sarà da versare, a conferma dell’adesione al progetto, mentre il restante 50% dovrà essere versato alla consegna dell’agenda degli incontri B2B e comunque prima della partenza per la missione.

La quota si intende per un numero minimo di 8 aziende partecipanti.

L’importo non include le spese di viaggio, vitto, alloggio e spedizione dei campioni.

 

Scadenza iscrizioni 30 novembre 2022 attraverso il modulo di adesione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfjFLz-jYBiQ_vv3nndFWY11asACpwz06ba_ahqSRAJiqagMw/viewform

 

Per qualsiasi informazione, supporto e/o chiarimento sulle modalità di partecipazione e di registrazione contattare:

 

Webinar : Proprietà intellettuale e Made In Applicazione e responsabilità- Lunedì 15 aprile 2024 dalle 9.30 alle 12.30

Unioncamere Calabria, in qualità di partner Enterprise Europe Network,  co-organizza attraverso le azioni del Portale di Etichettatura e Sicurezza Prodotti, un ciclo di focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti. L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. La norma reca ...

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.