Pitch Your Innovation To Enel – Catania, 25-26 giugno 2018
L’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) della Commissione europea e l’Enel S.p.a. organizzano il business event PITCH YOUR INNOVATION TO ENEL. Scopo dell’evento è costruire proficue collaborazioni fra Enel e piccole e medie imprese ad alto potenziale al fine di costruire nuovi modelli di business ed implementare tecnologie innovative e scalabili, che possano radicalmente cambiare il settore dell’energia, soprattutto dell’energia rinnovabile ed in particolare di quella solare.
Settori di interesse:
Le piccole e medie imprese vincitrici di progetti SME Instrument Fase 1 e/o Fase 2, che hanno già sottoscritto un Grant Agreement, possono presentare domanda di partecipazione all’evento PITCH YOUR INNOVATION TO ENEL.
La partecipazione è riservata in primis a tutte le PMI che hanno vinto progetti SME instrument dimostrando approcci innovativi nel settore dell’Energia Rinnovabile, con particolare focus su Energia Solare. Inoltre, sono invitate a partecipare anche le PMI che hanno presentato e vinto progetti sui settori:
Energy storage |
Cybersecurity |
Big data |
Predictive algorhitm |
Energy management |
Distributed generation |
Smart home technologies |
Renewable technologies |
Electric mobility |
Predictive diagnostics |
Industrial IoT technologies |
Workplace safety |
Modalità di Partecipazione:
Per partecipare occorre registrarsi al sito https://entrypoint-smei.easme-web.eu/login?url=/form/39 e compilare la domanda entro il 13 aprile 2018.
La domanda di partecipazione verrà valutata secondo i seguenti criteri di valutazione:
- Conformità del progetto di business all’evento;
- Aspettative di risultato del progetto/di costruzione di sinergie;
- Generale impegno di partecipazione all’evento.
Solo i soggetti selezionati riceveranno formale comunicazione di partecipazione al programma. A seguito della comunicazione ricevuta dovranno dare conferma della partecipazione entro 5 giorni.
La partecipazione all’evento è gratuita. Le spese aggiuntive, come alloggio e trasferimenti, non sono incluse, tuttavia potranno essere rimborsate come attività di disseminazione dei progetti SME Instrument in corso di Fase 2, se concordate con il proprio Project Officer.
Programma:
L’evento PITCH YOUR INNOVATION TO ENEL si articolerà in due giornate.
1) Lunedì 25 giugno 2018 i partecipanti potranno visitare il nuovo Enel Innovation Hub di Catania; avranno inoltre opportunità di fare rete, incontrando altre imprese del settore e rappresentanti di Enel S.p.a.
Enel ha creato gli Innovation Hub nelle aree a più alta concentrazione di innovazione del mondo per monitorare i trend tecnologici ed entrare in contatto con le migliori startup, con l’obiettivo di attivare partnership tecnologiche e di business. Gli Innovation Hub Enel di Catania, Madrid, Mosca, Rio de Janeiro, San Francisco, Santiago del Cile e Tel Aviv favoriscono l’innovazione soprattutto nel campo delle energie rinnovabili, del IoT e delle smart grid e smart infrastructure.
Le startup che entreranno nel programma degli Hub potranno contare sul coaching dei manager Enel, ricevere supporto per lo sviluppo delle loro tecnologie, testare le soluzioni negli impianti e nelle strutture del Gruppo ed accedere ad un network internazionale di partner, venture capital e ad oltre 61 milioni di clienti nel mondo.
2) Martedì 26 giugno 2018 ciascuna azienda selezionata avrà l’opportunità di presentare il proprio progetto con un Pitch di 5 minuti e successivamente di dialogare con i manager Enel durante la networking session.
Info:
Per ulteriori informazioni sull’evento consultare https://ec.europa.eu/easme/en/news/pitch-your-superpower-enel-catania-0 o contattare:
Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network
Via delle Nazioni, 24 88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel. 0968 51481 E-mail: bridge@unioncamere-calabria.it
Per maggiori informazioni sugli Innovation Hub Enel https://startup.enel.com/it/media/news/d201703-innovation-hub.html