menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Pillole formative con taglio pratico su Etichettatura e Sicurezza Prodotti e internazionalizzazione

Guarda le nostre  pillole formative con taglio pratico su Etichettatura e Sicurezza Prodotti e internazionalizzazioneUnioncamere Calabria organizza, attraverso lo Sportello Enterprise Europe Network e in collaborazione con CEIPiemonte (Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte) e Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

“La vendita on line di beni materiali non sottoposti ad accisa”

Obiettivo: esaminare, con taglio pratico le implicazioni doganali e fiscali della vendita on line di beni non sottoposti ad accisa. Viene altresì presa in considerazione la casistica operativa tipi delle imprese che operano on line.

 

“Contrattualistica internazionale: le dieci clausole”

Obiettivo: fornire informazioni e consigli utili sulla contrattualistica internazionale.

Come si negozia un contratto? Quali sono i rischi, i pericoli e quali i suggerimenti utili per redigere un contratto con controparti straniere?

 

 

“Le nuove regole sulle vendite ai consumatori alla luce della direttiva Omnibus”

Le vendite ai consumatori riscontrano, da anni, una significativa e continua crescita, riuscendo a fronteggiare anche i periodi di estrema difficoltà, anche grazie al ruolo trainante delle vendite on line.  Per le imprese diventa quindi fondamentale capire e gestire al meglio gli aspetti giuridici legati a tali vendite, adottando gli strumenti contrattuali necessari, anche alla luce delle recenti normative di attuazione di regole dettate dalla legislazione dell’UE.

 

“INCOTERMS® 2020: corretto utilizzo e relazioni con il trasporto internazionale”

Obiettivo: per fare chiarezza su questo tema molto discusso e articolato: gli Incoterms® 2020 e le loro applicazioni operative.
Gli Incoterms®, ovvero i termini contrattuali che chiariscono i rapporti tra compratore e venditore rappresentano uno standard globale per le spedizioni di merce nazionali e internazionali.

 

 

“La nuova bolletta doganale digitale e nuovi obblighi per le imprese”

Obiettivo: per fare chiarezza su questo tema molto discusso e articolato: la nuova bolletta doganale digitale.
Sono illustrate le novità relative alle procedure dichiarative per l’import e l’export e, e, in particolare, la nuova bolla doganale per le esportazioni 2023 e i relativi servizi digitali.

 

 

“Aspetti fiscali legati all’esportazione dei prodotti”

Sono trattati gli aspetti fiscali legati all’esportazione dei prodotti ed è rivolto alle imprese e professionisti del settore.

Webinar : Proprietà intellettuale e Made In Applicazione e responsabilità- Lunedì 15 aprile 2024 dalle 9.30 alle 12.30

Unioncamere Calabria, in qualità di partner Enterprise Europe Network,  co-organizza attraverso le azioni del Portale di Etichettatura e Sicurezza Prodotti, un ciclo di focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti. L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. La norma reca ...

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.