Incentivi all’occupazione nella filiera turistica: pubblicato l’Avviso IN.TUR
Pubblicato l’Avviso Avviso IN.TUR: sostegno all’occupazione regolare e di qualità nella filiera turistica calabrese attraverso incentivi alle imprese per l’assunzione di lavoratori svantaggiati e con disabilità.
È stato pubblicato l’Avviso pubblico IN.TUR – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica, finanziato nell’ambito del PR Calabria 2021-2027 – FSE+ (Azione 4_a_1). L’intervento mira a rafforzare l’occupazione nel settore turistico regionale, sostenendo le imprese che investono in lavoro regolare e di qualità e contribuendo al contrasto del lavoro nero.
L’Avviso si inserisce nel quadro delle politiche regionali per l’inclusione lavorativa e lo sviluppo del sistema produttivo legato al turismo.
Finalità dell’intervento
La misura è finalizzata alla concessione di incentivi per l’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e di lavoratori con disabilità da parte delle imprese operanti nella filiera turistica. Sono ammissibili contratti di lavoro a tempo determinato, con durata non inferiore a tre mesi, e contratti a tempo indeterminato, nel rispetto del CCNL applicabile. L’obiettivo è favorire rapporti di lavoro più stabili, adeguatamente retribuiti e coerenti con la normativa vigente.
Le assunzioni devono essere effettuate a decorrere dal 1° marzo 2025 e il contratto di lavoro deve risultare attivo alla data di presentazione della domanda. Qualora il rapporto non sia ancora in essere, l’assunzione dovrà essere perfezionata entro 30 giorni dalla data di concessione dell’aiuto, pena la decadenza del beneficio.
Destinatari e beneficiari
I destinatari dell’intervento sono i lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e i lavoratori con disabilità che abbiano dichiarato la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (DID) presso il sistema informativo delle politiche del lavoro.
Possono presentare domanda le imprese che operano nei settori della filiera turistica individuati nell’Allegato 5 dell’Avviso.
Contributo concedibile
Gli incentivi sono concessi sotto forma di contributo in conto capitale. L’intensità dell’aiuto può arrivare fino al 50% dei costi ammissibili per l’assunzione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati e fino al 75% dei costi ammissibili per l’assunzione di lavoratori con disabilità, in conformità al Regolamento (UE) n. 651/2014 (GBER) o al Regolamento (UE) n. 1407/2013 (de minimis).
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 4.500.000 euro.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma web di Fincalabra S.p.A., società in house della Regione Calabria, disponibile all’indirizzo https://bandifincalabra.it/. L’Amministrazione regionale comunicherà sul proprio sito istituzionale l’eventuale chiusura dei termini per la presentazione delle istanze.
Valutazione e informazioni
L’istruttoria delle domande avverrà con procedura valutativa a sportello, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. Tutte le informazioni e gli eventuali chiarimenti di carattere tecnico-amministrativo possono essere richiesti al Dipartimento Lavoro, Imprese e Aree Produttive – Settore Politiche Attive del Lavoro.
Maggiori info su: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/in-tur-incentivi-alloccupazione-alle-imprese-che-operano-nella-filiera-turistica/
