menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

IN.TUR – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Obiettivo

Obiettivo

La Regione Calabria con il presente Avviso intende concedere incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica. Oggetto di concessione dell’incentivo occupazionale saranno i contratti di assunzione stipulati sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, in coerenza con il CCNL di riferimento applicabile al fine di contrastare da un lato il lavoro nero e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate, nonché prolungare la durata media dei contratti.

L’aiuto è concesso per le assunzioni a tempo indeterminato o determinato effettuate a decorrere dal 1° marzo 2025, purché, alla data di presentazione della domanda, il relativo contratto di lavoro risulti in essere.

In alternativa, qualora alla data di presentazione della domanda il contratto di lavoro non risulti ancora attivo, l’assunzione dovrà essere perfezionata entro e non oltre 30 giorni dalla data di concessione dell’aiuto, pena la decadenza dal beneficio.

Destinatari

Destinatari

Lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità che dichiarano, al sistema informativo delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (DID).

Beneficiari

Beneficiari

Possono presentare domanda le Imprese operanti nei settori specificati nell’Allegato 5 dell’Avviso.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

Gli incentivi all’occupazione di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale per l’assunzione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati nonché per l’assunzione di lavoratori con disabilità;

1. L’intensità massima dell’aiuto, nel caso di aiuti concessi in conformità agli articoli 32 e 33 del Regolamento (UE) n. 651/2014 (GBER), è determinata come segue:

a) nel caso di aiuti concessi ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento (UE) n. 651/2014, per l’assunzione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, è pari al 50% dei costi ammissibili;

b) nel caso di aiuti concessi ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento (UE) n. 651/2014, per l’assunzione di lavoratori con disabilità, è pari al 75% dei costi ammissibili.

2.  L’intensità massima dell’aiuto, nel caso di aiuti concessi in conformità al Regolamento (UE) n. 1407/2013 (de minimis), è determinata come segue:

a)  per l’assunzione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, è pari al 50% dei costi ammissibili;

b) per l’assunzione di lavoratori con disabilità, è pari al 75% dei costi ammissibili.

Dotazione Finanziaria

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria dell’intervento è pari a € 4.500.000,00.

Domanda

Domanda

Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità̀ telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.

L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.

Valutazione

Valutazione

L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento.

Informazioni

Informazioni

Tutte le informazioni concernenti il presente Avviso Pubblico e gli eventuali chiarimenti di carattere tecnico-amministrativo possono essere richieste al Dipartimento Lavoro, imprese e aree produttive Settore Politiche attive del lavoro.

 

Fonte: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/in-tur-incentivi-alloccupazione-alle-imprese-che-operano-nella-filiera-turistica/