Formazione per PMI nel campo del diritto al consumatore
Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network promuove la partecipazione al "Consumer Law Ready", un programma di educazione al diritto dei consumatori su scala europea per le PMI.
Il programma, gratuito, ti aiuterà a comprendere e rispettare le ultime leggi dei consumatori dell'UE. La formazione consente di acquisire conoscenze sugli aspetti importanti del diritto dei consumatori, il che ti aiuterà a migliorare il servizio clienti e aumentare la fiducia dei consumatori verso il tuo business.
Il progetto è gestito da EUROCHAMBRES, in collaborazione con BEUC e SMEunited, con l’obiettivo di diffondere il rispetto dei requisiti del diritto dell'UE in materia di tutela dei consumatori
La formazione è divisa in 5 moduli, così articolati:
- Obblighi informativi precontrattuali
- Diritto del recesso
- Diritti e garanzie dei consumatori
- Pratiche commerciali e clausole contrattuali sleali
- Risoluzione alternativa delle controversie e piattaforma online (ODR).
In qualità di lead trainer nazionale la Camera di commercio di Bolzano organizza, nel primo quadrimestre 2025, due cicli di corsi online sul tema, rivolti a PMI e professionisti settore (camere di commercio, associazioni di categoria, hub, incubatori, consulenti, accademici etc.) con l’obbiettivo di diffondere le conoscenze a livello capillare.
Siamo, pertanto, alla ricerca di PMI, che abbiano interesse a partecipare alla formazione, e di partner che possano promuovere il progetto all’interno delle proprie organizzazioni.
Per ulteriori informazioni sul progetto: https://www.consumerlawready.eu/it/trainer/public-page
Per maggiori dettagli e assistenza: Dott.ssa Irene V. Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it , 0968-51481 )