menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

DREAM Innovation open call

L'obiettivo generale della Open Call DREAM è quello di sostenere finanziariamente progetti di piccole dimensioni e orientati al mercato che coinvolgano le PMI e che consistano nell'integrazione e nell'utilizzo di tecnologie digitali in ambienti produttivi. Il sostegno finanziario di DREAM sarà assegnato a consorzi collaborativi che si candidano alla Open Call DREAM e che dimostrano come l'implementazione di tecnologie digitali innovative sostenga la transizione verde dei processi produttivi, in particolare per quanto riguarda un uso migliore e più efficiente delle risorse (energia, acqua, forniture, materiali).

L'obiettivo è anche quello di accelerare l'accesso al mercato di nuovi prodotti e servizi digitali forniti da PMI tecnologiche, applicati al settore manifatturiero, rafforzando l'innovazione e la crescita in Europa.

Nell'ambito di questo bando aperto, DREAM selezionerà fino a 35 progetti di collaborazione. Il budget totale per l'Open Call DREAM è di 1.050.000 euro.

L'Open Call di DREAM fornirà un sostegno finanziario a due diversi tipi di azioni:

  • L'azione di prototipazione si rivolgerà alle aziende che hanno già effettuato uno studio di fattibilità e che hanno la necessità di sviluppare un prototipo, per dedicare gli sforzi alla miniaturizzazione, ai test, alla sperimentazione, alla costruzione di MVP, ecc.
  • L'azione dimostrativa sarà rivolta alle aziende che hanno già sviluppato e testato un prototipo, con la necessità di dimostrarne l'efficienza su scala più ampia, in ambiente reale (TRL 7-8).

Le tecnologie previste dal bando aperto DREAM sono tecnologie digitali che possono contribuire alla sfida della sostenibilità e alla resilienza dei processi:

  • Intelligenza artificiale, Big Data e analisi
  • Internet degli oggetti (IoT)
  • Cloud Computing
  • Robotica autonoma
  • Tecnologie immersive (AR/VR)
  • Simulazione
  • Integrazione di sistema
  • Cybersecurity

I settori industriali previsti dall'Open Call DREAM sono le industrie manifatturiere, tra cui elettronica, nanotecnologie, automotive, meccanica, aerospaziale, medicale e farmaceutica, edilizia, energia e servizi pubblici, marina (industrie navali), lavorazione dei metalli, chimica, food & beverage, logistica, stampa, tessile, lusso, cosmetica, legno, carta, mobili, prodotti di consumo, ecc.

Ulteriori informazioni, criteri di ammissibilità, procedure di candidatura e di valutazione sono disponibili nella Guida per i candidati: https://www.mesap.it/wp-content/uploads/DREAM_Open-call_Guide-for-applicants_final-version.pdf

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 25 maggio 2023 alle 17:00 (CET)

Per informazioni più dettagliate su questo bando: dott.ssa Irene V. Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it)