menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

DEICy 2021 Digital Economy, Internet of Things, Cybersecurity (Virtual edition) 24 - 25 novembre 2021 Varsavia, Polonia 

Un nuovo tipo di economia durante la pandemia COVID-19 sta prendendo forma davanti ai nostri occhi: l'Economia Digitale. Essa è condizionata dalla continua accelerazione e intensificazione dei processi di digitalizzazione. In questa nuova realtà, emergono nuove minacce informatiche che creano nuove esigenze e soluzioni nell'area della cybersecurity.

L'obiettivo di questo evento di brokeraggio internazionale è quello di creare una forte rete di istituzioni di ricerca e sviluppo, partner commerciali e industriali, istituzioni europee e nazionali, organizzazioni non governative in stretta relazione per una migliore conoscenza e comprensione della trasformazione digitale.

L'evento sosterrà i workshop "Economia digitale, Internet delle cose, Cybersecurity - scienza e pratica" che si propone come uno spazio per la presentazione dei risultati della ricerca universitaria e soluzioni aziendali.

L'evento di mediazione esplorerà i recenti risultati e le sfide nelle seguenti aree:

I. Trasformazione digitale

  • Intelligenza Artificiale per il business: modelli di business per applicazioni di Intelligenza Artificiale, strategia di business per soluzioni di Intelligenza Artificiale, futuro dell'Intelligenza Artificiale nel business, Intelligenza Artificiale per produzione e servizi, algoritmi di Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico.
  • Economia digitale: modelli di e-business, e-commerce, futuro digitale europeo.
  • Società digitale: mobilità, cultura, social media, competenze per il futuro.
  • Mercato Digitale: meccanismi economici, modelli di business, piattaforme digitali, big data e analytics.
  • Lavoro digitale: settori in cambiamento del mercato del lavoro, cambiamento del lavoro, robotizzazione, automatizzazione.
  • Digital Government: datafication, data-driven governance, nuovi modelli di policymaking.
  • Digital Consumption: nuovi modelli di consumo e marketing, comportamenti sociali.
  • Digital Production: industria 4.0, fabbrica digitale, digitalizzazione dell'offerta di prodotti e servizi, Digital Twin nella produzione nuovi modelli di gestione della produzione, robotica avanzata, automazione avanzata, digital supply chain, smart warehousing e logistica, digitalizzazione e integrazione delle catene del valore verticali e orizzontali, gestione del ciclo di vita del prodotto nell'industria 4.0, manutenzione predittiva, platformization.

II. Internet delle cose (IoT)

  • Applicazione consumer IoT: dispositivi IoT personali, veicoli connessi, dispositivi IoT domestici, tecnologia indossabile collegata alla salute, ed elettrodomestici con capacità di monitoraggio remoto.
  • Energy IoT: reti intelligenti, gestione della rete, controllo integrato della flotta di veicoli elettrici, controllo e gestione del teleriscaldamento, risposta alla domanda, gestione dell'energia della batteria, edifici intelligenti e altre tecnologie.
  • Industrial IoT: sensori, 3D-printing, sistemi cyber-fisici, digital twin, AR/VR, cloud computing, robotica industriale, cobots, AGV, 5g, connettività non cellulare, edge computing, big data analytics, intelligenza artificiale e machine learning, Industrial IoT e sistemi MES, e molti altri.
  • Healthcare IoT: diagnosi intelligente, dispositivi indossabili per il monitoraggio della salute, gestione dei pazienti, disponibilità di specialisti medici in luoghi remoti, e molti altri.
  • Agricoltura IoT: agricoltura di precisione, droni agricoli, serre intelligenti, altre tecnologie.
  • Industria automobilistica IoT: auto a guida autonoma, dispositivi composti da telecamere HD, sensori termici, navigatori intelligenti, regolatore di velocità, sensori di pioggia, connettività wireless e sensori di prossimità, intelligenza artificiale, deep learning, altre tecnologie.
  • Tecnologia a doppio uso: sensori, munizioni, veicoli, veicoli aerei senza equipaggio, robot, biometria indossabile dall'uomo e altre tecnologie intelligenti.

III. Cybersecurity

  • Economia digitale e sfide di cybersecurity: Cybersecurity nell'industria 4.0, rischi di Cybersecurity, Cybersecurity & COVID-19, strategie nazionali di Cybersecurity per l'economia digitale, proteggere il business digitale, Cybersecurity nelle banche, Cybersecurity nelle PMI, politica di cybersecurity dell'Unione Europea e della NATO, Cybersecurity e assicurazioni.
  • Strumenti digitali di cybersecurity: software e tecnologie
  • Sicurezza dei servizi digitali: test di cybersecurity, valutazione della cybersecurity, formazione sulla cybersecurity.
  • Intelligenza artificiale & Cybersecurity: un nuovo metodo di rilevamento degli attacchi.

L'evento è gratuito e si rivolge principalmente ad aziende e istituzioni di R&S che cercano cooperazioni tecnologiche, di ricerca e di business.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito https://deicy2021.b2match.io/  indicando "Unioncamere Calabria" come support office.  

Per maggiori informazioni e assistenza:

Dott.ssa Irene V. Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it)

Dott.ssa Porzia Benedetto (p.benedetto@unioncamere-calabria.it)

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.