Consultazione UE pubblica sulla valutazione delle norme in materia di fatturazione
Tali norme sono state modificate da ultimo nel 2010 dalla direttiva 2010/45/UE (seconda direttiva sulla fatturazione), che mira a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, ad aumentare la diffusione della fatturazione elettronica, a migliorare il funzionamento del mercato unico, a promuovere le piccole e medie imprese (PMI) ed a consentire un migliore controllo dell’imposta.
In base all’articolo 237 della direttiva IVA, la Commissione è tenuta a presentare al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull’impatto delle norme di fatturazione modificate dalla seconda direttiva sulla fatturazione.
A tal fine la Commissione ha lanciato una valutazione delle norme in materia di fatturazione previste dalla direttiva IVA.
L’obiettivo della valutazione condotta dalla Commissione è accertare qual è l’impatto delle norme di fatturazione introdotte dalla seconda direttiva sulla fatturazione in termini di portata della semplificazione introdotta, nonché valutarne i costi e i benefici, vale a dire la misura in cui le norme hanno aiutato gli Stati membri nello svolgimento delle loro funzioni di controllo e hanno stimolato l’adozione della fatturazione elettronica.
La consultazione punta a raccogliere ulteriori testimonianze sugli ostacoli frapposti alle imprese e alle autorità fiscali dalle norme in materia di fatturazione, nonché sull’utilizzo di specifiche tecnologie e sistemi di fatturazione.
Vi invitiamo a compilare il questionario allegato ed a inviarlo entro il 14 settembre 2018, a Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network al seguente indirizzo e-mail: bridge@unioncamere-calabria.it
Per ricevere assistenza e ulteriori informazioni:
Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network
Via delle Nazioni, 24 88046 Lamezia Terme (CZ) Tel. 0968.51481
Dott.ssa Porzia Benedetto p.benedetto@unioncamere-calabria.it