menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Brokerage Event: EGT 2022 Energy, Environmental technology, Green transformation (Virtual edition)- 24 -28 ottobre 2022

Unioncamere Calabria, in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione agli incontri B2B virtuali  del 1° International B2B EGT 2022 Energy, Environmental technology, Green transformation organizzato dal Digital Economy Lab dell'Università di Varsavia.


L'energia, le tecnologie ambientali e la trasformazione verde saranno i pilastri principali dell'economia moderna. La trasformazione energetica verso le energie rinnovabili è economicamente inevitabile e auspicabile dal punto di vista sociale e ambientale. Anche l'energia nucleare ha un ruolo molto importante nella trasformazione energetica in quanto rispettosa del clima. Ci sono anche sfide legate alla generazione di energia con combustibili fossili come: carbone, petrolio e gas. Queste fonti svolgono un ruolo importante in molti sistemi energetici nazionali. L'uso di queste fonti richiede ottimizzazione, catene di approvvigionamento adeguate e nuove soluzioni tecnologiche. In particolare, l'interazione di queste tecnologie con le tecnologie di protezione ambientale.

Gli investimenti relativi allo stoccaggio di energia determineranno la stabilità energetica ed economica di molti Paesi nel prossimo futuro. Pertanto, durante la prima edizione di EGT 2022, raccomandiamo ai partecipanti di prestare attenzione alle tecnologie legate all'accumulo di energia.

Le tecnologie ambientali e la trasformazione verde possono contribuire a coniugare la crescita economica con l'attenzione all'ambiente, al fine di garantire un'elevata qualità della vita alle generazioni presenti e future. L'ingegneria ambientale svolgerà un ruolo importante in questa trasformazione, utilizzando i principi dell'ingegneria, della scienza del suolo, della biologia e della chimica per sviluppare soluzioni ai problemi ambientali.

L'obiettivo dell'evento di brokeraggio è quello di creare una forte rete di istituzioni di ricerca e sviluppo, partner commerciali e industriali, istituzioni europee e nazionali, organizzazioni non governative in stretta relazione per una massiccia scalata e accelerazione di soluzioni energetiche, tecnologie ambientali, trasformazione verde.

L'evento sosterrà i workshop "Energia, tecnologia ambientale, trasformazione verde - scienza e pratica", che si propone come spazio per la presentazione dei risultati della ricerca universitaria e delle soluzioni aziendali.

L'evento di brokeraggio esplorerà i recenti risultati e le sfide nelle seguenti aree:

I.Energia

Tecnologie energetiche: tecnologie per le energie rinnovabili, tecnologie per le energie non rinnovabili, tecnologie per l'energia nucleare.

Risparmio energetico, diversificazione delle forniture e sostegno ai nostri partner internazionali, accelerazione dell'introduzione delle energie rinnovabili, riduzione del consumo di combustibili fossili nell'industria e nei trasporti, investimenti nel settore energetico.

II. Tecnologia ambientale

Tecnologie verdi: energia idroelettrica, energia eolica, turbine eoliche, conversione dell'energia termica oceanica, energia solare, fotovoltaica, energia del moto ondoso, veicoli elettrici, pompe di calore, celle a combustibile a idrogeno, accumulo di energia, green computing, conservazione dell'energia, macchine elettriche a doppia alimentazione, moduli per il risparmio energetico, qualità dell'aria interna e controllo ambientale e altro ancora.

III. Ingegneria ambientale

Trasferimento di massa ed energia, chimica ambientale, modelli di crescita, valutazione del rischio, inquinamento idrico, inquinamento atmosferico, cambiamento globale, gestione dei rifiuti solidi e recupero delle risorse, smaltimento di liquami e rifiuti, bonifica, approvvigionamento idrico, protezione dell'acqua, riscaldamento e condizionamento dell'aria, protezione dell'aria, monitoraggio e protezione dell'ambiente (ingegneria ecologica), strumenti per il monitoraggio della qualità dell'aria e per il controllo della qualità dell'acqua, computer, apparecchiature per il monitoraggio delle acque sotterranee, monitor per la presenza di olio nell'acqua, rilevatori di radiazioni, analizzatori di composti organici volatili e apparecchiature industriali.


IV. Trasformazione verde

Sviluppo di tecnologie verdi e creazione di norme giuridiche che impongano, ad esempio, il risparmio energetico o la riduzione delle emissioni di gas serra, nonché qualsiasi altra attività volta a modificare l'atteggiamento della società verso l'accettazione di soluzioni tecnologiche e norme giuridiche spesso più costose ma più rispettose dell'ambiente.

V. Economia verde

Consumo e produzione sostenibili ed efficienza delle risorse per uno sviluppo sostenibile: Il consumo e la produzione sostenibili mirano a migliorare i processi produttivi e le pratiche di consumo per ridurre il consumo di risorse, la produzione di rifiuti e le emissioni nell'intero ciclo di vita dei processi e dei prodotti.

Green Digital Sector: investire nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni digitali verdi con una significativa efficienza energetica e dei materiali che abbiano un impatto netto positivo in un'ampia gamma di settori.

L'evento è gratuito e si rivolge principalmente ad aziende e istituti di ricerca e sviluppo alla ricerca di cooperazioni tecnologiche, di ricerca e commerciali.
 

La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito   https://egt2022.b2match.io/home  indicando "Unioncamere Calabria" come support office.

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Irene V. Lupis, i.lupis@unioncamere-calabria.it

Webinar : Proprietà intellettuale e Made In Applicazione e responsabilità- Lunedì 15 aprile 2024 dalle 9.30 alle 12.30

Unioncamere Calabria, in qualità di partner Enterprise Europe Network,  co-organizza attraverso le azioni del Portale di Etichettatura e Sicurezza Prodotti, un ciclo di focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti. L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. La norma reca ...

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.