BioMan4R2: Bando per il sostegno finanziario all'innovazione e alla trasformazione aziendale
Il progetto BioMan4R2 (Biomanufacturing Eurocluster for Recovery and Resilience in EU) - Euroclusters fornisce sostegno finanziario alle piccole e medie imprese (PMI) europee del settore Biomanufacturing e MedTech. Le PMI possono beneficiare di vari fornitori di servizi ed esperti per migliorare la loro efficacia o il livello di innovazione, valorizzazione e/o commercializzazione di prodotti e/o servizi e aumentare la loro competitività.
Le PMI dei settori della biomanifattura e della tecnologia medica possono richiedere fino a 60.000 euro nell'ambito dello schema di finanziamento BioMan4R2 Eurocluster fino al 2 luglio 2023.
Sono disponibili 2 tipi di sostegno finanziario:
1. Innovazione (massimo 60.000 euro per PMI).
I finanziamenti sono disponibili per progetti di collaborazione tra PMI e partner di diversi settori con sfide comuni legate alla resilienza, alla sostenibilità o alla trasformazione digitale, nonché alla valutazione e alla validazione di prodotti esistenti.
2. Trasformazione aziendale (massimo 15.000 euro per PMI).
Saranno finanziati corsi di formazione sull'adozione delle tecnologie, sulla digitalizzazione e sui modelli aziendali sostenibili dei fornitori, nonché lo sviluppo di programmi di formazione per le PMI in materia di digitalizzazione e competenze digitali. Sono finanziate anche le analisi di resilienza, i piani di continuità aziendale, le strategie di accesso al mercato, la consulenza sui rimborsi o sulle normative.
Utilizzate la piattaforma di matchmaking BioMan4R2 per trovare fornitori di servizi o partner di collaborazione per completare la vostra domanda.
Per maggiori informazioni: https://clustercollaboration.eu/content/bioman4r2-call-innovation-and-business-transformation-financial-supports-open
Per maggiori chiarimenti e assistenza: dott.ssa Irene Valentina Lupis (i.lupis@unioncamere-calabria.it)