menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Bando a Cascata a favore delle imprese del Mezzogiorno “Green manufacturing for a sustainable economy”

E’ stato pubblicato il Bando dell’Università di Bologna rivolto alle imprese del Mezzogiorno in tema di Green Manufacturing. Il bando si inserisce nell’ambito dell’Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna “ECOSISTER” finanziato a valere sulle risorse PNRR – Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5.

Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al consorzio ECOSISTER, singolarmente o in collaborazione (massimo 3 imprese); Grandi Imprese (GI), esterne al consorzio ECOSISTER, solo in modalità collaborativa con almeno una MPMI. Il costo complessivo del singolo progetto dovrà rispettare i seguenti limiti di costo: – min. 150.000 euro, max 250.000 euro per i progetti singoli; – min 350.000 euro, max 650.000 euro per i progetti in collaborazione.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 15/11 al 15/12/2023 .

I progetti possono rientrare in cinque aree tematiche o linee di ricerca che, partendo dalle conoscenze relative alla manifattura verde e sostenibile, già presenti nei distretti industriali regionali, puntano ad ampliarle e svilupparle ulteriormente per farle evolverle verso un livello più elevato di filiera e di sistema e, dunque, di competitività globale.Saranno, dunque, considerati e valutati positivamente tutti i progetti che abbiano l’obiettivo di sviluppare idee ed applicazioni concrete sui temi di ricerca applicata di seguito descritti.

  • TEMA 1: Sviluppo di prodotti, processi e sistemi produttivi a inquinamento zero che riducano al minimo la domanda di energia e l’uso di materiali pericolosi e non rinnovabili.
  • TEMA 2: Sviluppo di filiere produttive e sistemi di fornitura a basso impatto energetico e ambientale.
  • TEMA 3: Valutazione del ciclo di vita e della sostenibilità di materiali, prodotti e processi.
  • TEMA 4: Soluzioni e tecnologie ICT per la progettazione, realizzazione, monitoraggio e controllo di macchine, sistemi di automazione e processi industriali green, sostenibili, sicuri e altamente riconfigurabili.
  • TEMA 5: Impatto della tassonomia europea per le attività sostenibili sugli ecosistemi industriali regionali.

Tutti i dettagli sono disponibili ai seguenti link:

https://bandi.unibo.it/s/ssrd-pnrr/pnrrecosistermezzogiorno2023

https://ecosister.it/pnrr-ecosister-bando-a-cascata-a-favore-delle-imprese-del-mezzogiorno-spoke-3-alma-mater-studiorum-universita-di-bologna-green-manufacturing-for-a-sustainable-economy/

Fonte: http://consorziobridgeconomies.eu/2023/11/08/bando-a-cascata-a-favore-delle-imprese-del-mezzogiorno-green-manufacturing-for-a-sustainable-economy/

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.