Al via il Single Digital Gateway!
La pausa estiva ha portato consiglio: nella sua prima plenaria settembrina, il Parlamento europeo ha approvato nuove regole che renderanno più facile a cittadini e imprese dell’UE gestire la propria amministrazione online tramite un singolo sportello. Le procedure burocratiche possono essere infatti molto complicate, specialmente se coinvolgono diversi Paesi.
In quest’ottica, il neo-nato Sportello Unico Digitale semplificherà il modo in cui interagiamo con le pubbliche amministrazioni, offrendo servizi pubblici inclusivi, accessibili in tutti gli Stati membri e user-oriented. Con uno spazio dedicato sul portale “Your Europe” in tutte le lingue dell’UE, lo Sportello permetterà di accedere a procedure più svariate: certificati di nascita, rinnovo della carta d’identità, riconoscimento dei titoli di studio, permessi per le imprese e assicurazioni malattia. Per garantirne il pieno funzionamento, le PA nazionali dovranno modernizzare i propri sistemi e assicurarne l’accessibilità online almeno in una seconda lingua oltre a quella ufficiale.
Il Single Digital Gateway semplificherà notevolmente la vita agli utenti che, una volta inserito nel sistema un certo documento, potranno riutilizzarlo se necessario per un’altra procedura. Secondo la Commissione europea, questa novità farà risparmiare ai cittadini europei fino a 855mila ore all’anno e alle imprese oltre €11 miliardi. Quali i prossimi passi? Una volta che le nuove regole saranno formalmente approvate dal Consiglio e il regolamento entrerà in vigore, le amministrazioni locali, regionali e nazionali avranno 5 anni per mettersi in regola e offrire tutti i servizi previsti.
Fonte: MosaicoEuropa n.17