Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network è antenna locale del SOLVIT, una rete di cooperazione amministrativa istituita dalla Commissione europea – D.G. Mercato Interno il 22 luglio 2002 e formata oggi da 31 Centri nazionali (28 UE + 3 EFTA) che gratuitamente si occupano di problemi transfrontalieri di cittadini ed imprese.
Si tratta di un servizio gratuito fornito, in prevalenza online, dall’amministrazione nazionale di ogni paese dell’UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Per ogni caso segnalato, SOLVIT punta a trovare una soluzione entro 10 settimane dal giorno in cui è stato notificato al centro SOLVIT del paese in cui il problema si è verificato.
Il Centro SOLVIT italiano è ubicato presso il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri: http://www.politicheeuropee.gov.it/it/attivita/mercato-interno/solvit/
Il SOLVIT può intervenire:
- in caso di violazione dei diritti UE dei cittadini o delle imprese da parte della pubblica amministrazione di un altro paese dell’UE
- se non è stato avviato un procedimento giudiziario (può invece farlo nel caso di un semplice ricorso amministrativo).
I settori nei quali SOLVIT può essere d’aiuto, sono i seguenti:
- riconoscimento delle qualifiche professionali
- visti e diritti di soggiorno
- commercio e servizi (imprese)
- autoveicoli e patenti di guida
- prestazioni familiari
- diritti pensionistici
- attività professionali all’estero
- indennità di disoccupazione
- assicurazione sanitaria
- accesso all’istruzione
- movimenti di capitali o pagamenti trasfrontalieri
- rimborsi IVA
Il SOLVIT non può essere d’aiuto in caso di:
- problemi tra imprese
- violazione dei diritti dei consumatori
- richiesta di risarcimento di un danno
- procedimenti giudiziari (data la sua natura informale, SOLVIT non può agire in parallelo con procedimenti formali o legali).
Per presentare il Vostro caso al Solvit attraverso l'assistenza territoriale di Unioncamere Calabria- Desk Enterprise Europe Netwok, scaricare il seguente questionario e restituirlo, compilato, alla mail: bridge@unioncamere-calabria.it .
- Questionario Solvit (da scaricare, compilare e restituire)
Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza specialistica:
Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network
Tel. 0968.51481
E-mail: bridge@unioncamere-calabria.it
Referenti:
Dott.ssa Irene Valentina Lupis
Dott.ssa Porzia Benedetto