Webinar su Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI – 28 maggio 2025 – ore 10:00
Con Decreto Ministeriale 13 novembre 2024 è stata definita la disciplina attuativa dell’investimento “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, previsto nell’ambito della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR, diretto a supportare le PMI nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia.
Con successivi Decreti Direttoriali del 14 e 31 marzo 2025 sono stati definiti le modalità e i termini per la presentazione delle domande di agevolazione, nonché forniti ulteriori elementi atti a chiarire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo previsto dal succitato D.M. 13 novembre 2024.
In particolare, il Decreto Direttoriale del 14 marzo 2025 ha previsto che a partire dalle ore 12 di venerdì 4 aprile 2025 le PMI possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni.
Lo stesso Decreto aveva fissato anche i termini di chiusura della presentazione della domanda fino alle ore 12.00 del giorno 5 maggio 2025, successivamente prorogati alle ore 12.00 del 17 giugno 2025 dal Decreto Direttoriale del 31 marzo 2025.
Considerato l’interesse creatosi sull’argomento, il MIMIT – Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, Div. V ha organizzato un webinar informativo rivolto alle imprese del settore che operano nell’intero territorio calabrese con la partecipazione di relatori individuati tra tecnici di Invitalia, Soggetto gestore della Misura, e funzionari della DGIAI - Divisione V allo scopo di offrire un’informazione diretta e completa sull’agevolazione.
Ai fini della presentazione della misura e della relativa disciplina operativa, si invita a partecipare al webinar che si terrà in data 28 maggio 2025 – alle ore 10.00, previa registrazione al link Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI-FER - Webex.
L’invito verrà esteso a tutti i soggetti potenzialmente interessati alla Misura (Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI – Nuovo Sportello - Sostegno autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI | Invitalia).
Scarica la locandina >>
Per maggiori informazioni:
Giovambattista Nicoletti
Dip.to per i Servizi Interni, Finanziari, Territoriali e di Vigilanza Direzione Generale Servizi Territoriali
Div. XIII - Ispettorato Territoriale (Casa del Made in Italy) della Calabria e della Sicilia
Coordinatore Macroarea Calabria per l’U.O. II
Referente delle Case del Made in Italy dell’Ispettorato
E-mail: giovambattista.nicoletti@mise.gov.it