menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Sottoscritto il protocollo di intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Attività Territoriali – Ispettorato Territoriale Calabria e Unioncamere Calabria per il rilancio dello sviluppo economico e della competitività

Sottoscritto il protocollo di intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Attività Territoriali – Ispettorato Territoriale Calabria e Unioncamere Calabria per il rilancio dello sviluppo economico e della competitività

Lamezia Terme, 16 luglio 2021 – Si è tenuta oggi presso la sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, nell’ambito della seduta di Consiglio dell’Ente, la conferenza stampa di presentazione del "Protocollo di intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per le Attività Territoriali – Ispettorato Territoriale Calabria e Unioncamere Calabria per il rilancio dello sviluppo economico e della competitività territoriale".

 

Il protocollo d’intesa è stato approvato dal Consiglio di Unioncamere Calabria che ha presenziato alla conferenza stampa con i Consiglieri intervenuti in collegamento via web e in presenza, i Presidenti Klaus ALGIERI, Camera di commercio di Cosenza, Antonino TRAMONTANA, Camera di commercio di Reggio Calabria, i Commissari straordinari Daniele ROSSI, Camera di commercio di Catanzaro, Alfio PUGLIESE, Camera di commercio di Crotone, Sebastiano CAFFO, Camera di commercio di Vibo Valentia.

 

Alla conferenza stampa è intervenuto, in collegamento via web, il Viceministro allo Sviluppo economico Sen. Gilberto PICHETTO FRATIN e, in presenza, ha partecipato ai lavori Giulio Mario DONATO, Dirigente Mise c/o il Segretariato generale e, ad interim, Responsabile Regionale dell’Ispettorato Territoriale Calabria.

 

Considerata l’attuale congiuntura economica sfavorevole causata dal quadro pandemico mondiale, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e Unioncamere Calabria, in rappresentanza delle Camere di commercio calabresi, convengono sulla necessità di implementare azioni comuni volte a sviluppare ed a supportare la competitività delle imprese regionali ed a promuovere la corretta applicazione ed utilizzo delle tecnologie digitali nell’organizzazione della pubblica amministrazione e nel rapporto tra questa, i cittadini e le imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia.

 

La collaborazione messa  a punto vede, da un lato, il ruolo di Unioncamere Calabria quale partner della rete Enterprise Europe Network creata dalla Commissione Europea a supporto delle PMI e le competenze del sistema camerale regionale sulla digitalizzazione d’impresa attraverso i Punti Impresa Digitale (PID) e, dall’altro, il ruolo degli  “Sportelli MISE” che operano quale interfaccia della Amministrazione Centrale sul territorio rispondendo alle esigenze di aziende e cittadini erogando servizi di informazione e prima assistenza sulle aree di competenza del Ministero.

 

Rivolgo un sentito ringraziamento al Presidente di Unioncamere Calabria ed al Segretario Generale per l’invito ricevuto – dichiara il Viceministro allo Sviluppo economico Sen. Gilberto PICHETTO FRATIN – e colgo l’occasione per ribadire il ruolo esercitato dal Ministero dello Sviluppo Economico sia come sindacato per rispondere alle esigenze del sistema delle imprese sia come sportello di consumatori e interfaccia sui territori. L’intesa siglata oggi con il sistema regionale delle Camere di commercio è utile alla Calabria e rappresenta una delle modalità che il MISE utilizza per favorire la trasformazione tecnologica e digitale del Paese. Il PNRR costituisce una reale opportunità per cogliere al meglio le sfide del futuro e in questa direzione occorre spendere i fondi resi disponibili per realizzare buoni investimenti. Il protocollo odierno -  conclude PICHETTO FRATIN  - intende essere la cinghia di trasmissione tra il Governo e i corpi intermedi”.

 

“La sottoscrizione del protocollo d’intesa con il MISE bene si colloca nel più ampio quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), un ambizioso progetto di riforme e investimenti per l’ammodernamento del Paese predisposto dal Governo al fine di accedere ai fondi del Next Generation EU (NGEU) - spiega soddisfatto Klaus Algieri, Presidente di Unioncamere Calabria – e certamente rappresenta un’opportunità efficace di collaborazione interistituzionale, la prima attivata tra uno Sportello MISE e il sistema camerale sull’intero territorio nazionale, capace di amplificare e rafforzare specialmente in un sistema imprenditoriale fragile come quello calabrese le iniziative messe in campo dal sistema camerale regionale anche attraverso il ricorso puntuale e ragionato alle tecnologie digitali.

 

Le attività, oggetto dell’accordo, potranno concretizzarsi nello sviluppo e nella realizzazione delle azioni contenute nel Piano operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali con particolare riferimento ad interventi agevolativi in favore della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese del territorio. 

 

Webinar : Proprietà intellettuale e Made In Applicazione e responsabilità- Lunedì 15 aprile 2024 dalle 9.30 alle 12.30

Unioncamere Calabria, in qualità di partner Enterprise Europe Network,  co-organizza attraverso le azioni del Portale di Etichettatura e Sicurezza Prodotti, un ciclo di focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti. L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. La norma reca ...

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.