menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Programma URBACT: bando ANCI e Infoday. Al via il bando per la selezione di Comuni italiani e la creazione di una rete nazionale di trasferimento. Infoday il 16 aprile

Il programma di cooperazione territoriale europea URBACT mira da 15 anni a promuovere lo sviluppo urbano integrato sostenibile nelle città di tutta Europa. È uno strumento della politica di coesione, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dai 28 Stati membri, dalla Norvegia e dalla Svizzera. La Regione Calabria, Vice Presidente del Comitato Nazionale del Programma, ricopre un ruolo molto attivo sin dal 2017 tramite il Dipartimento di Programmazione Unitaria e il Settore Programmazione - Cooperazione Territoriale - Capacità Istituzionale - Progetti Strategici.

La missione di URBACT è consentire alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate alle sfide urbane comuni, creando reti, apprendendo dalle reciproche esperienze, traendo lezioni e identificando buone pratiche per migliorare le politiche urbane.

È proprio nell’ambito della creazione di una rete nazionale di trasferimento che è stato pubblicato il 9 aprile il bando promosso da ANCI, Punto Nazionale URBACT, che ha l’obiettivo di selezionare dai 5 ai 7 Comuni italiani che non hanno partecipato ai network di URBACT III interessati a trasferire la buona pratica sviluppata dal Comune di Mantova nell’ambito del Transfer Network URBACT C-Change. Il bando rimarrà aperto fino al 4 maggio alle ore 12.

Per presentare nel dettaglio il bando ai Comuni interessati, ANCI ha organizzato un Infoday nazionale il prossimo 16 aprile alle ore 10:30, nel corso del quale sarà anche raccontata più in dettaglio l’esperienza condotta da Mantova, al centro della rete italiana, e quanto realizzato da altri Comuni italiani coinvolti. È possibile richiedere il link di partecipazione al webinar inviando una mail all’indirizzo npti@anci.it, indicando il nome del Comune e del funzionario/amministratore partecipante. 

Basata sull’esperienza di Manchester, che per prima in Europa ha mobilitato i settori dell’arte e della cultura per fare educazione diffusa alla sostenibilità, la buona pratica sviluppata dal Comune di Mantova ha favorito la partecipazione di tutti gli attori del mondo culturale e delle arti per rendere festival ed eventi più sostenibili, rendendoli al contempo veicolo di promozione delle tematiche ambientali e fattore di crescita per l’intera comunità locale.

A partire da giugno 2021 fino a dicembre 2022, i Comuni selezionati tramite il bando parteciperanno alla rete nazionale di trasferimento coordinata da ANCI, attraverso visite-studio nelle città coinvolte e ad una serie di webinar che consentiranno di condividere con altri Comuni italiani tematiche e conoscenze emerse nell’ambito del processo di trasferimento. A livello locale, i Comuni selezionati saranno chiamati ad avviare un processo partecipativo diffuso attraverso la creazione di un URBACT Local Group composto dagli attori del territorio coinvolti sui temi di progetto, e progetteranno azioni-pilota da realizzare sul territorio per mettere in pratica gli elementi principali emersi dall’esperienza di Mantova.

Il progetto sarà condotto da ANCI in coordinamento costante con il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili e la Regione Molise, che rappresentano l’Italia nel comitato di monitoraggio europeo del programma e coordinano autorità centrali e regionali presenti nel Comitato Nazionale del programma URBACT.

Per partecipare al bando è necessario compilare la manifestazione di interesse qui allegata e inviare via PEC all’indirizzo ufficiostudi@pec.anci.it la lettera di supporto firmata dal sindaco/legale rappresentante del Comune.

Di seguito i link e gli allegati dei documenti utili per la partecipazione al bando.

Allegato

Form lettera di supporto

Programma InfoDay del 16 Aprile 2021

Link

Bando

Formulario online manifestazione di interesse

News - Sito URBACT

Fonte: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/view/news/1432/index.html

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.