menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Albo delle "librerie di qualità". Entro il 30 giugno i punti vendita possono presentare le domande per il triennio 2021-2023. Albo delle "librerie di qualità". Entro il 30 giugno i punti vendita possono presentare le domande per il triennio 2021-2023

La legge 13 febbraio 2020, n. 15, prevede all'art. 9 l'istituzione dell'albo delle librerie di qualità, nel quale sono iscritte, su loro domanda, le librerie aventi i requisiti stabiliti con decreto del Ministro della cultura n. 115 dell'11 marzo 2021. L'albo sarà pubblicato in una pagina dedicata e facilmente accessibile nell'ambito del sito internet istituzionale del Ministero e sarà rinnovato annualmente previa pubblicazione di apposito avviso della Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore.
Il marchio "libreria di qualità" viene concesso per legge al punto vendita e non all'impresa e ha validità triennale.
Le domande presentate nel 2021 hanno validità per il triennio 2021-2023.

Requisiti
Per candidarsi all'iscrizione all'albo, i punti vendita devono svolgere da almeno tre anni un’attività economica di vendita di libri in percentuale corrispondente ad almeno il 60% del fatturato totale dell’esercizio richiedente, circostanza che sarà documentata mediante idonea attestazione di professionista qualificato, da inviare contestualmente alla domanda. Gli altri requisiti saranno dichiarati con autocertificazione ai sensi del DP.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e verificati a campione.

L'albo sarà tenuto e aggiornato a cura della Direzione generale biblioteche e diritto d'autore.

Domande
Le domande di iscrizione all'albo dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo albolibrerie@mailcert.beniculturali.it, sulla base della modulistica disponibile:
Modello di domanda in word (contenente anche le linee guida)
Modello excel riassuntivo

Scadenza
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 30 giugno 2021.
Eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio I DgBDA all’indirizzo di posta ordinaria:
dg-bda.servizio1@beniculturali.it

Documenti
Modello di domanda in word (con linee guida)
Modello excel riassuntivo
DM 11 marzo 2021 Attuazione art 9 L 15-2020-librerie di qualita

Fonte: https://www.beniculturali.it/comunicato/20548

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.