menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Iscrizioni gratuite aperte al Roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi” – Giovedì 28 marzo 2024 ore 10.00 – Sala Conferenze Unioncamere Calabria, Lamezia Terme.

Iscrizioni  gratuite aperte al Roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi” – Giovedì 28 marzo 2024 ore 10.00 – Sala Conferenze Unioncamere Calabria, Lamezia Terme.

Si terrà il prossimo giovedì 28 marzo, a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Unioncamere Calabria in Lamezia Terme il roadshow dal titolo “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”, evento conclusivo e di presentazione dei risultati del Progetto di Fondo Perequativo Infrastrutture 2021-2022, promosso e organizzato da Unioncamere Calabria e dalle Camere di commercio calabresi che

Unioncamere Calabria, nell’impegno di sostenere lo sviluppo del proprio tessuto imprenditoriale, sta lavorando ormai da due anni al programma messo a disposizione da Unioncamere italiana, con lo scopo di svolgere un ruolo di stimolo e raccordo tra le imprese che rappresenta e le istituzioni centrali e locali, fornendo un contributo per mettere in campo una migliore e più partecipata strategia di sviluppo ed efficientamento dei trasporti e della logistica.

La prima annualità di progetto ha visto la realizzazione di diverse attività, tra cui una fase di ascolto e concertazione con il territorio per raccogliere le esigenze delle imprese calabresi in tema di infrastrutture, materiali e immateriali. Questa azione ha portato alla redazione del “Libro bianco delle priorità infrastrutturali del sistema imprenditoriale della Calabria”, strumento di confronto con gli Enti Locali preposti alla programmazione del sistema dei trasporti e della logistica della regione.

La seconda annualità, che è in fase di conclusione ha visto impegnate l’Unione Regionale e le Camere di commercio calabresi, con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti,  in un’azione di  monitoraggio , di analisi e di approfondimento sulle priorità infrastrutturali già indicate da imprese, enti e associazioni per favorire la conoscenza dei fenomeni e individuare politiche di intervento ad hoc,  questa azione ha portato all’ aggiornamento del “Libro Bianco regionale delle priorità infrastrutturali del sistema imprenditoriale della Calabria - Edizione 2024” e alla realizzazione di un’ “Indagine presso le imprese calabresi che afferiscono ai settori della manifattura e dei trasporti e logistica”. Le quasi 800 imprese sentite hanno risposto su tematiche relative ai costi della logistica, ai fabbisogni energetici e agli strumenti di attrazione di investimenti. Come primissimi risultati si evincono costi della logistica più alti che nel resto del paese, poca conoscenza di strumenti di agevolazione degli investimenti quali le ZES e l’uso ridotto delle fonti energetiche rinnovabili.

In questo ambito, inoltre l’Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria Civile, ha sviluppato per conto di Unioncamere Calabria-Uniontrasporti, uno “Studio sull’accessibilità del sistema aeroportuale calabrese con mezzo privato e pubblico”, al fine di individuare criticità e potenzialità per meglio favorire la mobilità delle persone e delle merci.

Nel corso del roadshow saranno presentati gli studi sopracitati e i principali i risultati e dopo le relazioni tecniche introduttive, saranno chiamati ad esprimersi in un tavolo di confronto i gestori delle diverse infrastrutture.

L’iniziativa trova compimento e valorizza le attività condivise nell’ambito del Protocollo di collaborazione - per attività di promozione, supporto e sviluppo di competenze in materia di infrastrutture - sottoscritto da questo ente insieme alla Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, in data 30/11/2023, repertorio regionale n.18521 del 30/11/2023.

Si allega 

Programma

Save the Date 

 

CONTATTI

Porzia Benedetto 

E-mail p.benedetto@unioncamere-calabria.it  Tel. 0968 51481 

iscrizioni concluse

ISCRIVITI O ACCEDI

Ricevi gli aggiornamenti periodici dal desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria.

Iscriviti

Se hai già un account accedi:

Se eri già iscritto alla newsletter ma non hai nome utente e password recupera il tuo account.